HomepageLo StudioSettori attivitàPubblicazioniUscite Tv e StampaDove siamoContatti





L'avvocato è autore delle seguenti pubblicazioni:



"Nessuna pietà per Pasolini. Il racconto e le rivelazioni inedite di chi ha fatto riaprire l'inchiesta sull'omicido del poeta" - A cura di: Stefano Maccioni, Walter Rizzo, Simona Ruffini
Editori Riuniti, Anno 2012

Spiaggia dell’idroscalo di Ostia, ore 6:30. Una donna trova un corpo riverso sulla sabbia: è di un uomo martoriato, con il volto sfigurato dai copertoni di un’automobile che gli è passata sopra. Comincia così il mistero della morte di Pier Paolo Pasolini, una storia con ancora troppe zone d’ombra. Come ha fatto Pino Pelosi, reo confesso, a pestare a morte un uomo grande due volte lui? Come ha potuto tramortirlo colpendolo con un’asse di legno tanto marcia da sgretolarsi fra le mani? Perché le testimonianze di coloro che hanno visto il poeta in vita per l’ultima volta sono così discordi fra loro? Mille domande alle quali tre professionisti, un giornalista, un avvocato e una criminologa, cercano di dare risposta, indagando e verificando. Mille indizi sveleranno una pista inedita, che li porterà nella Catania tanto amata dal poeta e che rafforzeranno l’ipotesi secondo la quale, per capire l’omicidio, bisognerà guardare anche verso la Sicilia, ai soggiorni di Pasolini nella città etnea e al ruolo che personaggi dello squadrismo potrebbero aver avuto nell’agguato all’idroscalo.

>> Per maggiori informazioni clicca qui.


"Responsabilità professionale e malpractice. Vademecum per il medico" - Editore Il Sole 24 Ore, Anno 2008

L'opera intende rappresentare, in modo concreto e di facile comprensione, le problematiche giuridiche della responsabilità medica. Gli autori raggiungono tale obiettivo attraverso una struttura a domande e risposte, che riesce a orientare anche il lettore non esperto in diritto nella complessità dei temi trattati. In particolare il libro illustra i vari reati che possono essere commessi dai sanitari nell'esercizio della propria attività, indica quelle che sono le fasi di un procedimento penale e di uno civile, fornisce utili indicazioni in tema di copertura assicurativa, affronta il tema del consenso informato e illustra i rimedi in caso di durata eccessiva del processo. Non manca, inoltre, una trattazione dedicata ai procedimenti disciplinare e contabile ai quali può essere sottoposto il sanitario. Il volume costituisce una guida per tutti coloro che vogliano avere utili indicazioni nel caso in cui rimangano coinvolti in un caso di malpractice e su quali possano essere le eventuali possibili conseguenze penali, civili, contabili e disciplinari.

>> Per maggiori informazioni clicca qui.


"La tutela civile e penale del consumatore"

A cura di: Stefano Maccioni, Laura Nissolino
Editore: UTET
Anno: 2008
Argomento: Diritto privato
Collana:

ISBN: 978-88-598-0298-3




>> Per maggiori informazioni clicca qui.


"La responsabilità medica" - Editore Il Sole 24 Ore, Anno 2006

L'opera affronta il tema della responsabilità medica. A partire da numerosi richiami giurisprudenziali, gli autori si soffermano sui profili sostanziali e processuali penali e civili, dedicando un'ampia disamina agli aspetti più rilevanti del settore: il nesso di causalità, le diverse fattispecie di reato, il consenso informato, lo svolgimento del procedimento penale, la perizia, l'azione civile nel processo penale, la legittimazione passiva, la perdita di chances, l'efficacia probatoria della cartella clinica, i danni risarcibili, il rapporto tra azione civile e penale, la prescrizione, il gratuito patrocinio, la legge Pinto. Non manca, inoltre, una trattazione dedicata ai procedimenti disciplinare e contabile, ai quali può essere sottoposto il sanitario.

>> Per maggiori informazioni clicca qui.


Illecito civile, illecito penale in "Gli interessi protetti nella responsabilità civile"

A cura di: Paolo Cendon
Editore: UTET 2006

L'abbandono ed il maltrattamento degli animali in "Il diritto delle relazioni affettive"

A cura di: Paolo Cendon
Editore: Cedam 2005

I reati tra fidanzati in "Trattato della responsabilità civile e penale in famiglia" - Editore Cedam, Anno 2004

Opera in quattro volumi, divisa in 17 parti, con complessivi 161 capitoli. Una rappresentazione completa, esposta in modo chiaro e sistematico, della legislazione, degli orientamenti giurisprudenziali e del dibattito dottrinale sulla materia. Un'opera unica nel panorama editoriale giuridico, tratta tutte le questioni sulla responsabilità civile e penale in famiglia, alla luce della recenti sentenze della Cassazione e della Corte Costituzionale in materia di danno non patrimoniale. Con l'esame dettagliato di tutti gli elementi che possono aver rilievo ai fini della responsabilità, si presenta come uno strumento prezioso e indispensabile per ogni operatore giuridico per affrontare con competenza e tempestività ogni tipo di problematica. Gli indici a corredo facilitano la consultazione del ricco materiale raccolto.

>> Per maggiori informazioni clicca qui.


"Il danno e il reato" - Editore Cedam, Anno 2000

L’opera affronta in modo esaustivo il tema del risarcimento del danno nascente da un illecito penale. Viene fornito un quadro completo dei diritti, delle facoltà e degli oneri della persona offesa e della parte civile in ogni fase e grado del procedimento penale. Gli autori si soffermano, in particolare, sulle modalità di presentazione della querela, sulla legittimazione e sulle formalità di costituzione della parte civile, sul ruolo rivestito dagli enti collettivi nel processo penale, sulla figura del responsabile civile e sui rapporti tra giudizio civile e giudizio penale. In relazione a quest’ultimo punto vengono esaminati gli effetti conseguenti al ricorso alla tutela penale e/o a quella civile al fine di ottenere il risarcimento del danno. Tutte le problematiche vengono trattate con taglio pratico, alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali e dei contributi dottrinari.

>> Per maggiori informazioni clicca qui.

Copyright © StudioLegaleMaccioni.it - Tutti i diritti riservati | Credits